top of page

Orfeo

Week

MUSIC FESTIVAL,

ART AND CULTURE.

Concerts, workshops, performances and talks to discuss the topicality of the myth of Orpheus starting from the baroque sound.

Orfeo Week 2024

APPUNTAMENTI SERALI

carlo_colla_estate2023_edited.jpg

Domenica 24/11 - 17:00

Teatro alle Vigne - Lodi

orfeo-week-logo.png

COMPAGNIA MARIONETTE

CARLO COLLA & FIGLI

Orfeo burattino con musiche di Antonio Vivaldi

In esclusiva per Orfeo Week, la Compagnia Carlo Colla & Figli riprenderà la produzione dello spettacolo Aristide di Grecia. Lo spettacolo è ispirato all’omonimo libretto del dramma in musica, nato dalla collaborazione tra Antonio Vivaldi e Carlo Goldoni e messo in scena nel teatro Grimani di San Samuel nell’autunno del 1735. L’opera narra le fantastiche avventure dell’eroe Aristide, alle prese con la liberazione della sua amata Arsinoe fatta prigioniera del temuto Serse, re di Persia in un contesto spazio – temporale tra l’antico e il mitico. Nell’interessante versione proposta, le grandi passioni e i nobili sentimenti incarnati dalle figure degli eroi tipici dell’opera seria convivo con temi e ritmi caratteristici dell’opera buffa, caratterizzati da sferzanti scambi di battute da duetto comico e da dialoghi brillanti. L’utilizzo delle marionette e in particolare delle maschere di un buffo Arlecchino e di una maliziosa Colombina permette di esplorare e dare risalto alla vena giocosa dell’opera, aggiungendo quel tocco di canzonatorio e parodistico che il linguaggio teatrale di queste maschere permette di offrire. Lo spettacolo diventa così una preziosa occasione di svago per grandi e piccini accostata, al contempo, alla possibilità di assistere a un’opera buffa in perfetto stile barocco. L’Atelier Carlo Colla e Figli nasce nel 1994 per dare una sede fissa all’attività milanese della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli, già stabile al Teatro Gerolamo di Milano dal 1906 al 1957, ed è gestito dall’Associazione Grupporiani. In questi due decenni l’Atelier si è caratterizzato per la sua duplice valenza di luogo che ospita la stagione milanese della Compagnia Colla e la sede degli archivi storici con oltre 30.000 pezzi fra marionette, costumi, scene, attrezzeria, datati a partire del 1699 fino ad oggi e dei laboratori artigianali della Compagnia. Luoghi, quest’ultimi che si occupano delle attività restauro del materiale marionettistico di tradizione e della produzione dei nuovi materiali per i nuovi spettacoli messi in scena ogni anno e che arricchiscono il repertorio che viene proposto in Italia ed all’Estero, nel contesto di importanti Teatri e Festival.

Foto_SETTIMIO_BENEDUSI 2_edited.jpg

Lunedì 25/11 - 19:00

Teatro alle Vigne - Lodi

orfeo-week-logo.png

MASSIMO RECALCATI

Icona Orfeo

Vita generativa; voce che diviene vocazione. L'apertura illimitata della trascendenza del desiderio. Parole nuove, nuovi linguaggi, nuovi pensieri, nuove menti. Figure epocali mutano il modo di percepirsi, di essere. Gesù e Freud, tra le altre sono le icone del passato e del presente di cui parlerà Massimo Recalcati, tra i più noti psicoanalisti italiani attuali, dedica da anni la sua ricerca alla cura delle dipendenze patologiche, al panico alle depressioni e alle psicosi. Questa serata sarà dedicata al suo ultimo libro, alle icone di ieri e di domani e al loro ruolo possibile per i percorsi di ciascuno di noi. Massimo Recalcati psicoanalista, dirige l’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Collabora con il quotidiano «la Repubblica» e insegna attualmente allo IULM di Milano oltre ad aver insegnato all’Università di Urbino, Losanna, Bergamo, Pavia e Verona. Dirige con Maurizio Balsamo la rivista «Frontiere della psicoanalisi». È autore di numerosi libri, tradotti in diverse lingue.

2018 Jordi-Savall-Lavaux-8040 © Geri Bor

Mercoledì 27/11 - 19:00

Auditorium Tiziano Zalli c/o Centro Direzionale Banco BPM - Via Polenghi Lombardo 13 - Lodi

orfeo-week-logo.png

JORDI SAVALL

Oriente e Occidente

Il grande maestro del barocco dedica al nostro festival una serata speciale ispirata alla pace e al dialogo tra le religioni e i popoli. Oriente e Occidente evoca le più belle melodie delle tradizioni cristiane islamiche e giudaiche per intessere un simbolico incontro armonico tra le culture. Jordi Savall è una delle personalità musicali più versatili della sua generazione. Da più di cinquant'anni fa conoscere al mondo meraviglie musicali abbandonate nel buio dell'indifferenza e dell'oblio. Dedito alla ricerca di queste musiche antiche, le legge e le esegue con la sua viola da gamba o come direttore d'orchestra. La sua attività di concertista, pedagogo, ricercatore e ideatore di nuovi progetti, sia musicali che culturali, lo collocano tra i principali artefici del fenomeno della rivalutazione della musica storica. È il fondatore, insieme a Montserrat Figueras, dei gruppi musicali Hespèrion XXI (1974), La Capella Reial de Catalunya (1987) e Le Concert des Nations (1989) con i quali esplora e crea un universo di emozioni e bellezza a milioni di amanti della musica. In collaborazione con: Comune di Lodi Fondazione BPL SERATA SOLIDALE Emporio Solidale Don Olivo Dragoni Lodi a cui sarà devoluto parte del ricavato. Si ringrazia Banco BPM per la concessione gratuita degli spazi.

Pino de vittorio_2_edited.jpg

Giovedì 28/11 - 19:00

Santa Chiara Nuova, via della Orfane 12 - Lodi

orfeo-week-logo.png

PINO DE VITTORIO

Voci del Mediterraneo

Pino De Vittorio è una delle voci più straordinarie della tradizione popolare meridionale. Nell'arco della sua brillante carriera ha più volte riproposto e anche reinciso quelle canzoni delle origini. Ma questa volta ci riserva una stupefacente sorpresa. Un sentimento di assoluta novità pervade l'ascoltatore che conosce quel repertorio e forse anche coloro che per la prima volta vi si avvicinano. E questa novità risiede nella purezza esecutiva, nel lindore straordinario con cui ci vengono offerte non solo le sonorità levantine e i ritmi ipnotici della terra pugliese, ma anche nella purezza con cui vengono scanditi i bellissimi testi pieni di semplicissima ma struggente poesia: canti di pellegrini al monastero di San Michele, canti di battitori d'olive, incitamenti di carrettieri, serenate d'innamorati, musiche terapeutiche per il morso della tarantola, filastrocche magiche, canti di dispetto, d'amore e di morte.

vessicchio leone.jpg

Venerdì 29/11 - 19:00

Teatro alle Vigne - Lodi

orfeo-week-logo.png

PEPPE VESSICCHIO & THE JACKAL

Orfeo in Tilt!

Il maestro Peppe Vessicchio è noto al grande pubblico per le sue presenze come direttore d'orchestra al Festival di Sanremo e come insegnante di musica e direttore d'orchestra nel programma televisivo Amici di Maria De Filippi. Ha scoperto ad Amici l'aspirante tenore Matteo Macchioni. Ha partecipato alla webtv Witty TV di Maria De Filippi. Ha inoltre scritto Sogno di Andrea Bocelli. È stato arrangiatore per Roberto Vecchioni, Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese, Syria, Fiordaliso, Zucchero Fornaciari, Lorella Cuccarini, Avion Travel, Ron, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Fred Bongusto, i Baraonna, Tom Jobim, Ivana Spagna, Max Gazzè, Valerio Scanu. In questa serata dirigerà La Lira di Orfeo sulle note di alcuni brani popolarissimi e in parte composti da lui stesso oltre a raccontare il suo amore per le viti, il vino e tutto ciò che in natura si genera grazie all’armonia dei suoni. Aurora Leone esordisce nel ruolo di attrice in teatro, portando i suoi monologhi su numerosi palchi, a partire dal concorso Campania Actor Studio nel 2016, a Colorado Lab, fino ad arrivare alle tre date sold out con il monologo “Quotidiana mente - una famiglia a pretesto” nel 2018. Dopo l’apprezzatissima partecipazione ad Italia’s Got Talent, nel 2019 fa il suo ingresso nella content factory dei The Jackal, nella quale tuttora riscuote grande successo come attrice e comica. Nel 2022, ottiene il ruolo di ospite fisso nel programma di RaiPlay “Il Giovane Old” di Nicola Savino, nonché la co-conduzione del Fuori Festival a Sanremo e partecipa come concorrente all’ultima edizione di Pechino Express, in coppia con il collega Fru. Alla fine del 2022 porta in un tour di tre tappe nei teatri il suo nuovo monologo “Vero a Metà” ottenendo due date sold out e partecipa come ospite fissa al programma Prova Prova Sa Sa, condotto da Frank Matano e disponibile su Prime Video. Nel 2023 vede la luce la sua partecipazione nella prima serie scritta e prodotta da The Jackal in collaborazione con Mad Entertainment, Pesci Piccoli - un’agenzia, molte idee, poco budget, disponibile dall’8 giugno 2023 su Prime Video. Sempre nel 2023, su Prime Video, viene rilasciato il suo primo monologo “Quotidiana mente - una famiglia a pretesto”, presentato in pieno stile The Jackal, attraverso riprese in teatro alternate da brevi clip in cui sarà protagonista il resto del gruppo. Insieme al collega Fru, è stata la conduttrice dell’ultima edizione di Italia’s got Talent targata Disney+ (2023) Nel 2024 Aurora è tra i concorrenti della quarta stagione di LOL (Prime Video) e nello stesso anno annuncia il suo nuovo monologo "Tutto scontato" che con un tour che partirà il prossimo autunno la porterà in giro per i teatri di tutta Italia.

tlon_senatore.jpg

Sabato 30/11 - 19:00

Teatro alle Vigne - Lodi

orfeo-week-logo.png

TLON & MARINELLA SENATORE

Orfeo e la danza narrativa

Cosa succederebbe se ballassimo prima di pensare? Forse la vita sarebbe più spontanea? Forse le giornate sarebbero piene di chissà? E forse non sarebbe nemmeno tanto male. Balla prima, pensa dopo: dance first, think later è una frase di Samuel Beckett che Marinella Senatore ha trasformato in opera d'arte. Insieme ai filosofi Maura Cancitano e Andrea Colamedici, in arte TLON, racconteranno di quanto si possibile immaginare un modo che si muove in armonia nel rispetto dell’altro, del nostro ambiente e della nostra comunità. Un modo di vivere e convivere ispirati dall’arte e scatenati dall’irresistibile ritmo della danza. TLON è tante cose: scuola di filosofia, casa editrice, libreria-teatro, agenzia di eventi, fenomeno social (200k followers su Facebook e 180k su Instagram). Ma Tlon è soprattutto due nomi: Andrea Colamedici e Maura Gancitano, che a loro volta sono molte cose, principalmente l'anima del progetto che tutti ormai conosciamo. Filosofi, scrittori, divulgatori, i due creatori di Tlon organizzano corsi e seminari in tutta Italia, collaborando anche con università, televisioni, radio e riviste. Tra gli scaffali sono apparsi due loro libri Liberati della brava bambina e Prendila con filosofia, ma non si sono fermati all'editoria tradizionale: hanno infatti realizzato per Audible, servizio di Amazon, il podcast Scuola di Filosofie. Marinella Senatore è l’artista performativa italiana di cui tutto il mondo parla. Dalle esposizioni alla Hayward Gallery di Londra e al Palais de Tokyo di Parigi fino a Piazza del Plebiscito nella sua Napoli, l’opera di Marinella pervade gli spazi, diventa una parata che mette in scena tutte le comunità e tutti i colori del mondo.

la lira orfeo_raffaele.jpg

Domenica 1/12 - 17:00

Santa Chiara Nuova, via della Orfane 12 - Lodi

orfeo-week-logo.png

RAFFAELE PE & LA LIRA DI ORFEO​

Amore, hai vinto! - Antonio Vivaldi, cantate da camera​

La musica di Antonio Vivaldi ha il potere straordinario e segreto di muovere da secoli l’animo umano. Nonostante i secoli di oblio il suo irresistibile successo in tempi moderni ne ha decretato l’efficacia al di là delle epoche e delle mode. Questo concerto di Raffaele Pe e La Lira di Orfeo, ultima tappa di un tour europeo iniziato alla Wigmore Hall di Londra, offre l’ascolto della collezione di cantate da camera che il Prete Rosso compose per il reggente del Ducato di Mantova Filippo D’Assia Darmstadt. Una raccolta poco nota che esprime però tutta la forse di queste melodie e la sapienza profonda di un compositore barocco solo di nascita. La Lira di Orfeo è il nuovo ensemble barocco italiano. Il contenitore creativo e il mezzo di realizzazione dell'immaginario musicale di Raffaele Pe. Il gruppo raccoglie alcuni dei migliori interpreti su strumenti antichi della nuova generazione e raccoglie musicologi, ricercatori, designer, videoartisti con cui propone programmi innovativi e nuove produzioni teatrali curate in una chiave estetica moderna di grande fascino, al fianco di artisti di altissimo profilo. Dal Premio Abbiati del 2019 ai debutti internazionali a Londra, Berlino e Vienna l'ensemble si è confermato in pochi anni realtà di riferimento per questo repertorio.

biglietteria

TICKET FESTIVAL

Buy your ticket online or at the event location starting one hour before the start.

Single Event Entry

The notes of Raffaele Pe & La Lira di Orfeo alternate with the performances of brilliant artists and guest ensembles on the common thread of baroque sound.

A partire da 4,50 €*

Reduced admission and agreements

Open rehearsals, performances, interactive workshops and masterclasses designed to pass on the sensitivity of baroque music to new generations.

Subscription to all events

Cost: 60€*

Subscription to all events

Cost: 60€*

Ricordiamo che il costo indicato in listino esclude il costo del diritto di prevendita e le commissioni. 

Orfeo Week 2024

INCONTRI SPECIALI

PassiSparsi_foto-di-Alessandro-Baglioni-

Domenica 24/11 - 11:00

Lodi, itinerario diffuso - Partenza da Piazza della Vittoria 

orfeo-week-logo.png

PASSISPARSI

MADRIGAL MAP – Trekking urbano barocco

PassiSparsi è un ensemble vocale toscano, dedicato al repertorio profano italiano del XVI secolo. I quattro membri fondatori, Martha, Cora, Neri e Lorenzo ricercano un approccio moderno alla performance della musica antica in cui il risultato d’insieme sonoro e scenico emerga dalla valorizzazione della personalità, della fantasia, dell’individualità creativa e dell’unicità vocale e fisica di ogni singolo componente. In questo happening diffuso, il gruppo accompagnerà gli ascoltatori a conoscere i luoghi del festival, le loro sonorità e le loro bellezze dando voce a una inedita mappa sonora della città. Con l’accompagnamento dei bellissimi madrigali di Gesualdo e di Orlando di Lasso, il gruppo ci porterà alla scoperta di alcune bellezze nascoste del nostro patrimonio artistico e architettonico. Possibilità di visita guidata a cura di Pro Loco di Lodi per prenotazioni contattare biglietteria@laliradiorfeo.it Evento a cura di PassiSparsi e La Lira di Orfeo ARTISTI: Martha Rook, soprano Cora Mariani, mezzosoprano Neri Landi, tenore Lorenzo Tosi, basso

campaner_massari.jpg

Sabato 30/11 - 17:00

Teatro alle Vigne c/o Sala Rivolta - Lodi

orfeo-week-logo.png

GLORIA CAMPANER & STEFANO MASSARI

O vinci o impari. Una palestra del sentire.

L’illustre pianista Gloria Campaner, calcando i più importanti palchi del mondo, di fronte a pubblici smisurati e diversi, sa bene quanto la consapevolezza delle proprie emozioni sia essenziale. Le emozioni sono il sigillo dell’identità fra il corpo e la mente, raccontano di noi molti aspetti fondamentali, che è bene imparare ad ascoltare. Da questa intuizione, Gloria Campaner, tra le pianiste italiane più affermate a livello internazionale, propone una palestra dedicata alla cura dell’emotività, attraverso esercizi mentali e fisici che mirano ad un contatto profondo con le proprie emozioni, positive e negative, provando a decifrarne la lingua e i segnali, per evitare di soffocarle in una diffidenza che le intristisce. Stefano Massari ha lavorato per oltre vent’anni in azienda. Oggi si occupa di Life Coaching, Business Coaching e soprattutto Sport Coaching. Nel tennis ha lavorato per 12 anni con Matteo Berrettini (best ranking n. 6 ATP); nel surf lavora con Leonardo Fioravanti (n. 9 World Tour 2023); nei tuffi con Lorenzo Marsaglia (campione europeo nel 2022 e vice campione del mondo nel 2024); nella scherma con Federica Isola (bronzo alle olimpiadi di Pechino) oltre a numerosi altri atleti di livello internazionale. Ha pubblicato con Solferino il libro O vinci o impari.

casa_manzoni_2.jpg

Domenica 01/12 - 11:00

Sala della Musica c/o Fondazione Cosway, P.zza Zaninelli 13 - Lodi

orfeo-week-logo.png

VAGA SICCOME UN'IRIDE: ECHI MUSICALI DI CASA MANZONI

Matinée barocca con Leila Schütz 

Musiche di Händel, Vivaldi, Bellini e Ponchielli. Leila Schütz è la giovane vincitrice del premio Lira di Orfeo, assegnato per la prima volta al Teatro Ponchielli di Cremona nel 2023 in seno al primo Concorso Internazionale di Canto dedicato a Francesco Cavalli. Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Teatro Ponchielli di Cremona, Festival Monteverdi, Associazione Bottesini di Crema e Lira di Orfeo. La cantante di origine franco-tedesca si esibirà per la prima volta in Italia con un programma programma ispirato all’universo letterario di Alessandro Manzoni, suggellando la collaborazione fra La Lira di Orfeo e la Fondazione Cosway. Ingresso 9 € Ingresso ridotto e convenzioni 4,50 €

Orfeo Week 2024

PERCORSO SCUOLA

marionette.jpg

Lunedì 25/11 - 10:00

Teatro alle Vigne - Lodi

orfeo-week-logo.png

COMPAGNIA MARIONETTE

CARLO COLLA & FIGLI

Marionette, che passione!

Conoscere i segreti delle marionette, dei burattini, dei pupazzi e delle ombre. Osservare le abili dita del marionettista che come un provetto musicista “solletica” i fili del personaggio. Seguire le diverse fasi attraverso cui un pezzo di legno diventa lentamente un attore dotato di costume, di calzature e di parrucca. Restare affascinati dagli spazi fantastici suggeriti dalle scenografie e farsi incantare da un mondo che parla direttamente al “bambino” che è in ciascuno di noi. In un immaginifico popolato da marionette, burattini, pupazzi, si entra nel mondo del Teatro di figura, per scoprire le diverse tecniche di animazione e le tecniche costruttive che portano alla nascita degli attori di legno. Il percorso affronta i diversi linguaggi del Teatro di animazione rivelando le origini, le evoluzioni, le differenti tecniche, le problematiche culturali, storiche e sociali che hanno caratterizzato la storia del Teatro di figura. L’Atelier Carlo Colla e Figli nasce nel 1994 per dare una sede fissa all’attività milanese della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli, già stabile al Teatro Gerolamo di Milano dal 1906 al 1957, ed è gestito dall’Associazione Grupporiani. In questi due decenni l’Atelier si è caratterizzato per la sua duplice valenza di luogo che ospita la stagione milanese della Compagnia Colla e la sede degli archivi storici con oltre 30.000 pezzi fra marionette, costumi, scene, attrezzeria, datati a partire del 1699 fino ad oggi e dei laboratori artigianali della Compagnia. Luoghi, quest’ultimi che si occupano delle attività restauro del materiale marionettistico di tradizione e della produzione dei nuovi materiali per i nuovi spettacoli messi in scena ogni anno e che arricchiscono il repertorio che viene proposto in Italia ed all’Estero, nel contesto di importanti Teatri e Festival. Ingresso gratuito per le scuole

Adrian Fartade (2)_edited.jpg

Martedì 26/11 - 10:00

Teatro alle Vigne - Lodi

orfeo-week-logo.png

ADRIAN FARTADE

Orfeo astronomico. Il suono dell’universo.

Nato nella città di Bacău, in Romania, Adrian si è trasferito in Italia all'età di 15 anni, dove ha studiato informatica alle scuole superiori e si è laureato in storia e in filosofia (con un percorso di studi focalizzato su scienza e astronomia) all'Università di Siena. Contemporaneamente ha studiato recitazione presso la Nuova Accademia di Teatro d'Arte. Appassionato di astronomia, nel 2009 ha creato la piattaforma web Link2universe oltre al canale YouTube Link4Universe, dove si occupa delle più recenti scoperte in campo astronomico e dello sviluppo del settore astronautico. È stato ospite in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche come Radio Deejay e Rai Radio 2, e ha partecipato al programma. C'è spazio, in onda sul canale televisivo TV2000. Ha tenuto monologhi sull'esplorazione spaziale in diverse scuole e teatri italiani. Ha realizzato, insieme a Luca Perri, quattro podcast per Audible. In questo speech per i più giovani Adrian racconterà le grandi scoperte scientifiche e la conquista dello spazio alla luce di quanto conosciamo oggi del suono dell’universo. Ingresso gratuito per le scuole

Pino de vittorio_edited.jpg

Venerdì 29/11 - 11:00

Santa Chiara Nuova, via della Orfane 12 - Lodi

orfeo-week-logo.png

PINO DE VITTORIO

Intervista cantata con l'artista

Pino De Vittorio è la voce più straordinaria della tradizione popolare meridionale. Portatore di un sapere e di una musicalità in estinzione questo laboratorio per i più giovani è pensato per raccontare i segreti di questa cultura e tramandarli col canto accompagnandosi alla chitarra. Pino De Vittorio ha contribuito alla ricerca e alla rivalorizzazione dei canti popolari del Sud Italia lavorando con Roberto De Simone, Salvatore Accardo, Luciano Berio e Massimo de Bernart. Dopo un corso di studi musicali. Nel 1976 con Angelo Savelli ha fondato La Compagnia Pupi e Fresedde che ha eseguito musica popolare pugliese e tarantelle. Ingresso gratuito per le scuole

Screenshot 2024-07-23 alle 11.24_edited.jpg

Sabato 30/11 - 11:00

Teatro alle Vigne - Lodi

orfeo-week-logo.png

PEPPE VESSICCHIO

Cosa sarà che fa crescere gli alberi?

La musica come energia vitale, corroborante, essenziale. Un’ amica fedele che può riempiere anche gli spazi della propria interiorità. Vedere le note come elementi chimici che, se legati fra loro, possono interagire con i nostri corpi. Curandoli. Una forza che riesce a stimolare il nostro organismo, entrandoci dentro. «In uno studio si è dimostrato che le vacche del Wisconsin producevano più latte se ascoltavano Mozart. Ho provato a fare lo stesso con le mie piante grasse. Mi sono accorto che dopo qualche tempo avevano bisogno di meno acqua per vivere, come se si nutrissero di qualcos’altro. È la musica, mi dicevo. I ricercatori chiamano questo fenomeno ‘Effetto Mozart’. Visto che non funziona con tanti altri celebri compositori, credo che spetti a noi musicisti indagarlo e spiegarlo. Credo che la ragione principale stia nell’equilibrio speciale che ha la Musica di Mozart, nella combinazione, senza conflittualità, in cui convivono e si sviluppano melodia, ritmo e armonia, muovendo l’aria senza perturbazioni. Le note che hanno trovato il loro posto naturale, in armonia con ciò che le circonda, creando una musica di pace» Il maestro Peppe Vessicchio si racconta ai ragazzi con ascolti video, ricordi e battute. Dal mondo della televisione fino alle grandi produzioni cinematografiche Peppe Vessicchio è noto al grande pubblico per le sue presenze come direttore d'orchestra al Festival di Sanremo e come insegnante di musica e direttore d'orchestra nel programma televisivo Amici di Maria De Filippi. Ha scoperto ad Amici l'aspirante tenore Matteo Macchioni. Ha partecipato alla webtv Witty TV di Maria De Filippi. Ha inoltre scritto Sogno di Andrea Bocelli. È stato arrangiatore per Roberto Vecchioni, Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese, Syria, Fiordaliso, Zucchero Fornaciari, Lorella Cuccarini, Avion Travel, Ron, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Fred Bongusto, i Baraonna, Tom Jobim, Ivana Spagna, Max Gazzè, Valerio Scanu. Ingresso gratuito per le scuole

campaner.jpg

Lunedì 02/12 - 10:00

Fondazione Cosway c/o Sala della Musica, P.zza Zaninelli 13 - Lodi

orfeo-week-logo.png

Gloria Campaner

La Palestra delle emozioni

Laboratorio di mindfulness per la performance a cura di Gloria Campaner / Scuola Holden “Esprimi la creatività, vinci le paure, metti a fuoco le emozioni”: l’illustre pianista Gloria Campaner, calcando i più importanti palchi del mondo, di fronte a pubblici smisurati e diversi, sa bene quanto la consapevolezza delle proprie emozioni sia essenziale. Le emozioni sono il sigillo dell’identità fra il corpo e la mente, raccontano di noi molti aspetti fondamentali, che è bene imparare ad ascoltare. Da questa intuizione, Gloria Campaner, tra le pianiste italiane più affermate a livello internazionale propone una palestra dedicata alla cura dell’emotività, attraverso esercizi mentali e fisici che mirano ad un contatto profondo con le proprie emozioni, positive e negative, provando a decifrarne la lingua e i segnali, per evitare di soffocarle in una diffidenza che le intristisce. A guidare il percorso è lo specialista Stefano Massari che ha pubblicato con Solferino il libro O vinci o impari. Gloria Campaner. Veneta, classe 1986, è considerata una delle pianiste più versatili e trasversali della sua generazione, arrivando a sperimentare nuovi linguaggi e interazioni tra la musica classica ed altre forme artistiche: contaminazioni con il jazz, la musica elettronica, la danza contemporanea e persino con la scultura e la letteratura. Di recente, nel pieno di una carriera globetrotter, ha deciso però di sospendere sine die l’attività concertistica. Non per fermarsi, ma per indagare ancora linguaggi inediti e un nuovo modo di 'servire la musica'. O meglio, i musicisti. È nato, così, il progetto "C# See Sharp" per allenare i giovani talenti a guardarsi dentro e 'guardare oltre', per vincere le proprie le paure, esprimere la creatività e mettere a fuoco le emozioni. Ora Gloria ha una competenza in più da spendere, quella di performing coach. Sempre nell’ottica di acquisire nuove competenze ed esperienze legate al mondo dello spettacolo, si sta interessando alla regia d’opera, alla direzione di palcoscenico e in generale al teatro musicale.

LA MUSICA CHE CURA

Corsi di mindfulness & self empowerment per adulti

affaba.jpg

Martedì 26/11 - 18:00

Santa Chiara Nuova, via della Orfane 12 - Lodi

orfeo-week-logo.png

SUSANNA AFFABA

Musicalità e fitness - percorso di self consciousness tra corporeità e ascolto

Insegnante di Pilates matwork e reformer certificata Coni, pratica questa disciplina dall'età di 18 anni, quando suo padre decise di cambiare la sua professione e diventare anch'esso un istruttore. Sopraggiunta la passione e la voglia di trasmettere benessere, decide di intraprendere due percorsi di studio: Pilates e Naturopatia, presso la Scuola di medicina olistica a Milano. Dopo varie collaborazioni con studi di Pilates, intraprende un percorso in autonomia per poter seguire al meglio il proprio metodo basato sulla sinergia tra Pilates e Naturopatia. Laboratorio in collaborazione con Susanna Affaba e La Lira di Orfeo

nerino.jpg

Giovedì 28/11 - 18:00

Sala della Musica c/o Fondazione Cosway, P.zza Zaninelli 13 - Lodi

orfeo-week-logo.png

DINA NERINO

DEEP LISTENING – Ascolto come meditazione attiva

Dina Nerino si definisce un saltimbanco di parole. È musicista e conduce bagni di foresta e meditazioni onore alla ricerca di una connessione con l’antica voce dei boschi e le sue più intime radici. Si è diplomata alla Mindwoods Academy come facilitatrice di immersioni in natura. Dopo anni di lavoro nel settore del digital marketing per startup ed enti nazionali, ha mollato tutto per seguire il sogno di una comunicazione più profonda. È oggi consulente per aziende e liberi professionisti di "comunicazione consapevole”. Laboratorio in collaborazione con Dina Nerino e La Lira di Orfeo.

Campaner-_foto-Basile1_edited.jpg

Lunedì 02/12 - 18:00

Sala della Musica c/o Fondazione Cosway, P.zza Zaninelli 13 - Lodi

orfeo-week-logo.png

GLORIA CAMPANER

La palestra delle emozioni

“Esprimi la creatività, vinci le paure, metti a fuoco le emozioni”: l’illustre pianista Gloria Campaner, calcando i più importanti palchi del mondo, di fronte a pubblici smisurati e diversi, sa bene quanto la consapevolezza delle proprie emozioni sia essenziale. Le emozioni sono il sigillo dell’identità fra il corpo e la mente, raccontano di noi molti aspetti fondamentali, che è bene imparare ad ascoltare. Da questa intuizione, Gloria Campaner, tra le pianiste italiane più affermate a livello internazionale propone una palestra dedicata alla cura dell’emotività, attraverso esercizi mentali e fisici che mirano ad un contatto profondo con le proprie emozioni, positive e negative, provando a decifrarne la lingua e i segnali, per evitare di soffocarle in una diffidenza che le intristisce. A guidare il percorso è lo specialista Stefano Massari che ha pubblicato con Solferino il libro O vinci o impari. Gloria Campaner. Veneta, classe 1986, è considerata una delle pianiste più versatili e trasversali della sua generazione, arrivando a sperimentare nuovi linguaggi e interazioni tra la musica classica ed altre forme artistiche: contaminazioni con il jazz, la musica elettronica, la danza contemporanea e persino con la scultura e la letteratura. Di recente, nel pieno di una carriera globetrotter, ha deciso però di sospendere sine die l’attività concertistica. Non per fermarsi, ma per indagare ancora linguaggi inediti e un nuovo modo di 'servire la musica'. O meglio, i musicisti. È nato, così, il progetto "C# See Sharp" per allenare i giovani talenti a guardarsi dentro e 'guardare oltre', per vincere le proprie le paure, esprimere la creatività e mettere a fuoco le emozioni. Ora Gloria ha una competenza in più da spendere, quella di performing coach. Sempre nell’ottica di acquisire nuove competenze ed esperienze legate al mondo dello spettacolo, si sta interessando alla regia d’opera, alla direzione di palcoscenico e in generale al teatro musicale. Laboratorio di mindfulness per la performance a cura di Gloria Campaner / Scuola Holden

Orfeo Wants You

ORFEO WANTS YOU!

Masterclass e corsi per giovani artisti a cura di La Lira di Orfeo

Sonia 21 _edited.jpg

Dal 24/10 al 27/10 (9:00 - 19:00)

Fondazione Cosway c/o Sala della Musica, Piazza Zaninelli 13, Lodi

orfeo-week-logo.png

SONIA PRINA

CANTO BAROCCO

Sonia Prina è considerata un punto di riferimento assoluto della sua vocalità nella scena lirica internazionale. All’età di tredici anni intraprende gli studi musicali presso il Conservatorio di Milano dove si diploma in tromba e canto. Nel 1996 è ammessa all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e dal 1997 la sua rara voce di contralto la impone sulla scena lirica internazionale. Riceve il Premio Abbiati nel 2006 e il Tiberini d’Oro nel 2014 riconoscendola come migliore cantante dell’anno. Nel 2017 viene nominata artist-in residence presso Wigmore Hall a Londra. È invitata regolarmente nei più prestigiosi teatri e festival collaborando con direttori affermati a livello internazionale.  Quota di iscrizione 59 € Quota di partecipazione per: cantanti 350 € uditori esterni 29 €* *Per maggiori informazioni contattare tramite e-mail l’indirizzo info@laliradiorfeo.it

corderio_edited.jpg

Dal 24/11 al 27/11 (9:00 - 19:00)

Fondazione Cosway c/o Sala della Musica, P.zza Zaninelli 13 - Lodi

orfeo-week-logo.png

FERNANDO OPA CORDEIRO

TECNICA VOCALE

Inizia i suoi studi vocali e musicali a Lisbona alla Fundação Kalouste Gulbenkian e successivamente in Italia al Conservatorio Pollini di Padova. Finalista del Belvedere di Vienna, nel 1994 vince il concorso Prima scrittura Città di Firenze. Ha svolto un’ intensa attività lirico- concertistica in Italia e all'estero dove si è esibito nei  ruoli più noti del repertorio mozartiano, rossiniano e donizzettiano. Oltre all’impegno nel repertorio contemporane è sempre coinvolto in ambito concertistico ed oratoriale. Incide, inoltre, per la EMI Classics Musica Sacra, di Casimiro Junior con l’orchestra Gulbenklan di Lisbona. Nel suo percorso artistico, ha collaborato, tra gli altri, con direttori quali Rota, Mazzola, Renzetti, Aprea, Gibbens,Webb, Malgloire, de Billy, e con i registi come Carsen, De Tomasi, Scaparro, Cox, Dooner, Miller, Savary, Marchini, Fo, Krief. Da diversi anni si dedica profondamente allo studio e alla ricerca della voce cantata dove con successo forma numerosi cantanti attualmente in carriera. Quota di iscrizione 59 € Quota di partecipazione per: cantanti 350 € uditori esterni 29 €* *Per maggiori informazioni contattare tramite e-mail l’indirizzo info@laliradiorfeo.it

anais_edited.jpg

Dal 27/11 al 30/11 (9:00 - 19:00)

Fondazione Cosway c/o Sala della Musica, P.zza Zaninelli 13 - Lodi

orfeo-week-logo.png

ANAIS CHEN

VIOLINO BAROCCO E MUSICA D'INSIEME

Dopo aver studiato violino a Zurigo, Detmold e Berlino, si è dedicata al violino barocco e ha ottenuto il Künstlerisches Diplom a Berlino con Irmgard Huntgeburth e il Master in spezialisierter Performance Alte Musik alla Schola Cantorum Basiliensis con Chiara Banchini. Ha vinto diversi premi internazionali, tra cui il Premio Bonporti 2011 ed è fondatrice dell’Ensemble Daimonion e del Duo L’Istante. Le sue esecuzioni, solistiche o in ensemble, presentano una grande varietà e profondità interpretative arricchita dal sapiente uso dell’ornamentazione improvvisata nei vari stili storici. Ha suonato come spalla e solista con diversi ensemble internazionali tra cui: Il Gusto Barocco Stuttgart, Il Giardino Armonico, La Nuova Musica London, Freitagsakademie Bern, Akademie für Alte Musik Berlin, Il Profondo Basel.   Quota di iscrizione 59 € Quota di partecipazione per: cantanti 350 € uditori esterni 29 €* *Per maggiori informazioni contattare tramite e-mail l’indirizzo info@laliradiorfeo.it

lpmedia sponsor orfeo week
bottom of page